Portale di promozione e valorizzazione degli oli extravergini siciliani
Tutti gli oli extravergini di Sicilia all'interno della Rassegna degli oli di Sicilia
Le schede tecniche degli oli extravergini siciliani all'interno del Catalogo delle etichette degli Oli extravergini di Sicilia
I riconoscimenti speciali ricevuti dagli oli siciliani all'interno della sezione concorsi
 
Homepage
 
indice concorsi
Indice Ercole Olivario
Le aziende premiate
 
Le edizioni precedenti
2010
2009
2008
2007
2006
2005
 
 
sito ufficilale
www.ercoleolivario.org
 
 
 

Oli di Sicilia è il portale dedicato alle aziende olivicole  di  Sicilia

 

Il concorso Ercole Olivario nasce nel 1993 come momento di valorizzazione dell'olio exstravergine di oliva, un prodotto che riveste un'importanza fondamentale sia dal punto di vista economico che culturale nell'ambito del settore agroalimentare italiano.
Nel susseguirsi delle varie edizioni del corso si è progressivamente affermata l'esigenza di essere tale iniziativa uno strumento volto ad orientare gli operatori del settore al miglioramento della qualità del prodotto.

Questa impostazione ha favorito il recepimento delle indicazioni comunitarie circa la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche, che rappresentano per l'Italia un importante fattore di sviluppo dell'intero settore produttivo.

Dall'edizione 1999 l'Ercole Olivario è stato aperto alla partecipazione degli oli a denominazione di origine protetta, nella prospettiva di riservare a questi prodotti l'intera manifestazione, non appena si avrà la completa implementazione dei sistemi di certificazione.

La tutela e la commercializzazione dei prodotti tipici rappresenta, nell'ambito di un mercato globale che pare privilegiare l'omologazione all'unicità, una sfida che potrebbe consentire agli operatori italiani di proporsi in maniera competitiva a livello europeo e mondiale, grazie alle garanzie offerte ai consumatori da un prodotto che rispetta elevati standard di produzione, anche dal punto di vista ambientale.

La XIII edizione dell'Ercole Olivario si è proposta quindi come momento di riflessione e confronto sul presente e sulle possibilità di sviluppo future delle produzioni agricole di qualità - in particolare dell'olio di oliva - le sole in grado di rispondere alle richieste di bontà e genuinità del prodotto provenienti dai consumatori e alla necessità di uno sviluppo sostenibile.


XVIII EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE
ERCOLE OLIVARIO
 

La Conferenza Stampa della presentazione della XVIIIesima edizione del Concorso si terrà a Roma il 18 marzo, ore 11,30, presso la Sala Comitato di Unioncamere, in Piazza Sallustio 21. Interverranno: Adolfo Urso – Vice Ministro allo Sviluppo Economico,  Ferruccio Dardanello – Presidente Unioncamere,  Giorgio Mencaroni – Presidente Comitato Organizzatore Ercole Olivario, Andrea Sammarco – Segretario Generale Ercole Olivario, i Presidenti delle O.P. e di CNO, UNAPROL e UNASCO.
 

Le aziende siciliane partecipanti alla finalissima

DOP

Terraliva di Frontino G.
– (biologico) Siracusa (SR)
Frantoi Cutrera s.n.c. Chiaramonte (RG)
Sallemi Raffaele s.a.s. Comiso (RG)
Az. Rollo Giorgio Ragusa (RG)
Frantoio Torre di Mezzo Trapani (TP)


EXTRAVERGINE
Manfredi Barbera e Figli s.p.a. Palermo
Oleificio Asaro s.r.l. Trapani (TP)
Az. Agraria Disisa s.r.l. Palermo (PA)
Az. Cutrera Giovanni Chiaramonte Gulfi (RG)
Antico Frantoio Vallone – (biologico) Alcamo (TP)
 

 
 

in collaborazione con  www.isaporidisicilia.com

 

Inserisci azienda inserisci notizia Affiliati al portale affiliati al circuito Contattaci

 
© 2005 2012
Oli di Sicilia  Realizzazione
Art